Le piccole grandi storie d’imprenditoria italiana all’estero testimoniano come la creatività italiana, quella particolare capacità di coniugare intuizione creativa e sensibilità di business, sia molto apprezzata e ricercata.

Paperlit ne è un esempio e un caso di eccellenza peculiare considerando che si realizza in un settore – quello digitale e dei new media – dove gli altri Paesi sono spesso più all’avanguardia. Paperlit è un progetto totalmente Made in Italy, ma realizzato da un un team che lavora sulle due sponde dell’oceano – l’Italia e la Sylicon Valley – creando quell’ideale anello di congiunzione fra il meglio della cultura italiana e il meglio dell’approccio high-tech californiano. Un’area geografica peculiare che non a caso ha visto nascere alcune fra le più interessanti società che operano nel settore high-tech digitale. Nata ad agosto 2009, Paperlit è una piattaforma B2B2C che da un lato aiuta gli editori a interfacciarsi con il mondo digitale in maniera efficiente ed economica; dall’altro soddisfa il bisogno delle persone di trovare un sistema sempre più convergente di accesso ai media. Con Paperlit, ogni tipo di contenuto editoriale può migrare sui più attuali mobile media: iPhone, iPod Touch, iPad, smartphone e web. Paperlit è dunque una mobile and web publishing platform che realizza – in modo semplice – l’ideale convergenza  per quotidiani, periodici, cataloghi, newsletter.

Paperlit è nata per impulso di Gionata Mettifogo, imprenditore seriale che ha alle spalle nel suo curriculum l’avvio di quattro società e una serie di progetti innovativi per realtà leader negli Stati Uniti e in Europa. Ha fondato la sua prima impresa a soli 17 anni e da allora ha continuato a specializzarsi nella progettazione e nella scrittura di software. I suoi precedenti progetti comprendono: una linea di applicazioni software per Mac, i primi set-top box digitali TV, un progetto startup di connettività di database Java – Connect Inc. – che è stato successivamente venduto a BEA Systems/Oracle, un portale vocale – Voceviva – acquistato poi da Tiscali Spa, e una serie di prodotti softare consumer di Microsoft Corporation.

Crediamo fortemente che la Rivoluzione in atto nel Media rappresenti una straordinaria opportunità di innovazione e Paperlit sia una risposta concreta a questo bisogno perché e’ una piattaforma tecnologicamente innovativa ma friendly e facile da implementare per gli editori. Per questo motivo insieme a The Net Value di Mario Mariani abbiamo deciso di supportare Gionata nello sviluppo di Paperlit.